About Me

j.c. de martin A short bio of mine in English is available at my personal Berkman Klein Center page.
To that I just wish to add a brief personal note: I like walking. Leisurely, without too much planning. I crossed the Apennines four times (2008-2011) and I walked from Torino to Milano (2012) and from Milan to Cremona (2013). Sooner or later I will reach my final destination, i.e., Venice.

Juan Carlos De Martin, professore ordinario di ingegneria informatica e co-fondatore, con Marco Ricolfi, e co-direttore del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino (in collaborazione con l'Università di Torino), dal marzo 2018 al giugno 2023 è stato Vice Rettore/Delegato per la cultura e la comunicazione del Politecnico di Torino. Dal giugno 2023 al gennaio 2024 è stato candidato a Rettore del Politecnico per il mandato 2024-2030. Dal 2011 è faculty associate al Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University (dal 2011 al 2015 faculty fellow).
È autore dei libri "Contro lo smartphone - Per una tecnologia più democratica" (ADD, 2023) e "Università futura – tra democrazia e bit” (Codice Edizioni, 2017) e di oltre 150 articoli scientifici, capitoli di libri e brevetti internazionali.
De Martin ha diretto numerosi progetti finanziati da imprese e da pubbliche amministrazioni, e ha coordinato (e partecipato a) diversi progetti finanziati dall’Unione Europea, che in numerose occasioni l’ha anche ingaggiato come esperto.
È stato esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'applicazione dei poteri speciali, e tra il 2017 e il 2022 è stato membro di quattro gruppi di lavoro ministeriali su temi relativi all’Intelligenza Artificiale, all'”odio online” e alla “governance algoritmica”.
Dal 2011 De Martin è membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Dal 2014 al 2018 è stato membro della commissione di studio della Presidenza della Camera dei Deputati che ha redatto la Dichiarazione dei diritti in Internet. De Martin è ideatore e co-curatore, insieme a Luca De Biase, di Biennale Tecnologia e membro del comitato d'indirizzo di Biennale Democrazia.

Qui è disponibile un mio CV aggiornato.

Oltre a quanto contenuto nel mio CV, aggiungo solo una breve nota personale: mi piace camminare. Senza fretta, con flessibilità e curiosità, ma tenacemente, fino alla meta. In particolare, ho scavalcato quattro volte l'Appennino a piedi: nel 2008 da Cortemilia a Finale Ligure, nel 2009 da Bologna a Firenze, nel 2010 da Bobbio a Lavagna-Chiavari e nel 2011 da Arezzo a Urbino. Nel 2012, invece, ho camminato da Torino a Milano, seguendo il Po fino a Casale Monferrato e poi attraversando la Lomellina fino al Naviglio Grande e al Duomo. Nel 2013 ho proseguito la traversata della pianura padana camminando da Milano a Cremona passando per Lodi e Crema. Quando gli impegni me lo permetteranno proseguirò il cammino, con obiettivo finale Venezia.

Oltre che su questo blog sono attivo principalmente su LinkedIn, Twitter, Facebook e sulla mailing list del Centro Nexa.

Una mia fotografia a buona risoluzione è disponibile qui.

N.B.: su questo sito, come anche sulle reti sociali parlo - ovviamente - a titolo personale.