About Me

j.c. de martin A short bio of mine in English is available at my personal Berkman Klein Center page.
A brief personal note: I like walking. Leisurely, without too much planning. I crossed the Apennines four times (2008-2011) and I walked from Torino to Milano (2012) and from Milan to Cremona (2013). Sooner or later I will reach my final destination, i.e., Venice.

Juan Carlos De Martin, professore ordinario di ingegneria informatica e co-direttore del Centro Nexa su Internet e Società, è Vice Rettore per la cultura e la comunicazione del Politecnico di Torino. Dal 2011 è associato al Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University. È autore del libro "Università futura – tra democrazia e bit” e di oltre 100 articoli scientifici, capitoli di libri e brevetti internazionali. De Martin è membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto Treccani. Dal 2014 al 2018 è stato membro della commissione di studio della Presidenza della Camera dei Deputati che ha redatto la Dichiarazione dei diritti in Internet. De Martin è co-curatore di Biennale Tecnologia e membro del comitato d'indirizzo di Biennale Democrazia.

Qui è disponibile un mio CV aggiornato.

Oltre a quanto contenuto nel mio CV, aggiungo solo una breve nota personale: mi piace camminare. Senza fretta, senza pianificare troppo. In particolare, ho scavalcato quattro volte l'Appennino a piedi: nel 2008 da Cortemilia a Finale Ligure, nel 2009 da Bologna a Firenze, nel 2010 da Bobbio a Lavagna-Chiavari e nel 2011 da Arezzo a Urbino. Nel 2012, invece, ho camminato da Torino a Milano, seguendo il Po fino a Casale Monferrato e poi attraversando la Lomellina fino al Naviglio Grande e il Duomo. Nel 2013 ho proseguito la traversata della pianura padana camminando da Milano a Cremona passando per Lodi e Crema. Quando gli impegni me lo permetteranno arriverò a Venezia.

Oltre che su questo blog (su cui però riesco a scrivere abbastanza raramente), sono attivo su Twitter, su Facebook e sulla mailing list del Centro Nexa.

Una mia fotografia ad alta risoluzione (ormai di qualche anno fa) è disponibile qui.