Pubblicazioni

Le mie pubblicazioni scientifiche sono disponibili sul sito del mio gruppo di ricerca sul multimedia, ovvero, l'Internet Media Group, nella sezione "Publications" del sito del Centro Nexa su Internet & Società, e su PORTO, il deposito istituzionale del Politecnico di Torino.

Gli altri miei scritti (editoriali su "La Repubblica", "La Stampa", ecc.), invece, sono disponibili nella "newsroom" del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN), oltre che sul sito dei rispettivi quotidiani.

Coerentemente con la mia adesione ai principi dell'open access (principi a cui aderisce anche il Centro Nexa su Internet e Società che ho l'onore di co-dirigere, vedi la dichiarazione open access Nexa), tutte le mie pubblicazioni di questi ultimi anni sono state pubblicate, ogni volta che fosse concretamente possibile (esempio di possibile eccezione: per non danneggiare terzi, in particolare giovani ricercatori miei co-autori), in modo tale da garantire quanto meno la libera accessibilità online di quanto scrivo. Ciò vale sia per le mie pubblicazioni scientifiche (disponibili nei siti sopra indicati), sia per i miei articoli sui quotidiani (tutti disponibili online sia sul sito Nexa sia in buona parte sui siti dei quotidiani), sia per il mio libro "Università futura - tra democrazia e bit", pubblicato con licenza Creative Commons BY-NC-SA (N.B. il libro verrà reso liberamente disponibile online nei prossimi mesi, dopo un periodo di tutela dell'investimento fatto dall'editore, come fatto a suo tempo da Peter Suber nei confronti di MIT Press per il suo libro "Open Access". Se qualcuno fosse interessato al libro subito e non si potesse permettere le versioni in vendita, mi scriva un email).