Corso di Tecniche e Linguaggi di Programmazione

Laurea Triennale Ingegneria del Cinema III e IV P.D. Coadiutore: Enrico Masala Regole d'esame. Programma Teoria # La programmazione ad oggetti. # Gli oggetti: stato e comportamento. # Le classi: rappresentazione, attributi e metodi. # Relazioni fra classi e gerarchie concettuali. # Java come linguaggio di programmazione: codice sorgente e bytecode. # Compilatore, macchina virtuale, ambienti di sviluppo. # Le classi in Java. # Costruzione di oggetti: costruttori e parametri. # Ciclo di vita degli oggetti. # L’eredità e il polimorfismo. # Classi astratte e interfacce. # La gestione delle eccezioni. # I package. # Il sistema di input/output di Java. Esercitazioni Non vi sarà una distinzione formale tra ore di lezione e ore di esercitazione. Gli esercizi relativi a ciascun argomento verranno svolti contestualmente alla trattazione della parte teorica. Laboratorio L'attività di laboratorio prevista comprende esercitazioni di laboratorio relativi alla parte di programmazione in linguaggio Java.