Corso di Tecniche e Linguaggi di Programmazione
Laurea Triennale
Ingegneria del Cinema
III e IV P.D.
Coadiutore: Enrico Masala
Regole d'esame.
Programma
Teoria
# La programmazione ad oggetti.
# Gli oggetti: stato e comportamento.
# Le classi: rappresentazione, attributi e metodi.
# Relazioni fra classi e gerarchie concettuali.
# Java come linguaggio di programmazione: codice sorgente e bytecode.
# Compilatore, macchina virtuale, ambienti di sviluppo.
# Le classi in Java.
# Costruzione di oggetti: costruttori e parametri.
# Ciclo di vita degli oggetti.
# L’eredità e il polimorfismo.
# Classi astratte e interfacce.
# La gestione delle eccezioni.
# I package.
# Il sistema di input/output di Java.
Esercitazioni
Non vi sarà una distinzione formale tra ore di lezione e ore di esercitazione. Gli esercizi relativi a ciascun argomento verranno svolti contestualmente alla trattazione della parte teorica.
Laboratorio
L'attività di laboratorio prevista comprende esercitazioni di laboratorio relativi alla parte di programmazione in linguaggio Java.